domenica 13 gennaio 2013

Might & Magic: Duel of Champions


Piattaforma: Microsoft Windows e IPad (non ancora disponibile)
Genere: Gioco di carte strategico
Sviluppatori: Ubisoft
Lingua: Italiano
Data di uscita:  19 novembre 2012 (versione beta) mentre il 18 dicembre 2012 (versione definitiva)
Prezzo: Free to PlayDuel of Champions

RECENSIONE (immagini incluse prese dal mio account Sefter94):
Might & Magic: Duel of Champions è un videogioco di carte strategico che prende ispirazione dall'universo del famoso gioco di battaglie strategiche, Might & Magic.

Dopo essersi registrati su Uplay ( o accedete se già ne avete uno) e scaricato il gioco, lo si installa ( il client completo è circa 154 MB) e nel giro di 5-10 minuti si è pronti a giocare.
Al nostro primo avvio ci viene chiesto e di scegliere uno dei mazzi base (Rifugio, Inferno e Necropoli) per iniziare subito qualche sfida, così tra missioni e battaglie epiche inizierai a guadagnare crediti e nuove carte per il tuo mazzo.

ABILITA', ABILITA' e ABILITA'
Il gioco si basa sull'abilità del giocatore nel creare il mazzo giusto per lui, scegliendo tra le centinaia di carte disponibili suddivise in eroe (che siamo noi), creature, incantesimi, fortune ed eventi; anche giocare la carta giusta al momento giusto fa la differenza in una partita e il gestire le proprie risorse al meglio.
Ogni carta ha un costo che si basa su questi 4 tipi...
Risorsa              Potenza              Magia                Destino
..a inizio partita possiedi 1 di risorsa (che aumenta di uno ogni turno che passa e si consumano giocando le carte) e un livello di Potenza, Magia e Destino pari a quella del tuo eroe che aumentano in base alle nostre scelte e non si consumano mai, ma possono essere ridotte da alcune carte speciali.
Gli indicatori delle creature invece sono 3, il cerchio spinoso per il valore d'attacco, il rombo spinoso per il valore di contrattacco e il cerchio rosso per la salute massima.

STRUTTURAZIONE DEL TURNO
  1. Pescare una carta (Automatico)
  2. Usare le azioni dell' Eroe
  3. Giocare le carte in mano, attaccare l'avversario o il suo esercito
  4. Passare il turno

OGNI ESERCITO HA IL SUO EROE CHE COMANDA
Come detto sopra, il nostro mazzo sarà formato da 5 diversi tipi di carte e sono:
Eroe

Eroe: è la carta principale del mazzo, è colui che dirige l'assalto contro il nemico..siamo noi l'eroe. Ogni personaggio ha diversi poteri da usare in battaglia e inizia con diverse risorse. Ad inizio di ogni turno l'eroe può compiere una delle diverse azioni: aumentare di uno il livello di Potenza, Magia o Destino, pescare una carta dal mazzo pagando 1 di Risorsa o usare la sua abilità speciale se la ha.
Di solito ogni eroe ha 20 punti vita ma può capitare di trovare alcune eccezioni.
N.B: Alcuni eroi non accettano carte nel mazzo che provengono da altre fazioni o fonti magiche, ad esempio quello affianco accetta solo carte provenienti dalla fazione Inferno (e ovviamente anche quelle dalla fazione Neutrale) e le scuole di magia Fuoco e Primordiali.
Creatura


Creature: le carte fondamentali per vincere...esse sono l'esercito. Le creature hanno la funzione di attaccare il nemico e di difendere l'eroe. Per evocarle bisogna avere i requisiti segnati in alto a sinistra. Come valori usano: l'attacco segnato con un cerchio con delle spine, il valore di contrattacco nel rombo spinoso e la quota di vita che possiedono nel globo rosso. Alcune creature possiedono anche abilità speciali come "Immunità al contrattacco" o "Attacca ovunque".
Incantesimo


Incantesimi: gli incantesimi attingo dalle forze magiche come ad esempio questa qui affianco che sfrutta la scuola Fuoco; anche queste come le creature per lanciarle bisogna pagarne il costo in risorse e bisogna avere un livello di Magia pari a quello della carta. Devono essere giocate bene perché possono cambiare velocemente le sorti della partita.


Fortuna


Fortune: sono carte che possono portare dei vantaggi al giocatore o aggiungere punti risorsa utili per giocare qualche carta dalla mano. Ad esempio come questa qui a fianco che permette di vedere la mano avversaria e di scartarne una carta. Per essere giocate devono soddisfare il livello richiesto di Destino e pagarne il prezzo in risorse.

Evento



Eventi: sono carte speciali nel mazzo che se giocate pagando il relativo prezzo in Risorse possono fornire un supporto al giocatore o sia al giocatore che al nemico. Come questa affianco , che pagando 5 Risorse, ogni creatura alleata e nemica guadagna per un turno +1 di attacco e contrattacco.


MODALITA' DI GIOCO
Abbiamo un mazzo...ma a cosa servirà? Il gioco mette a disposizione due tipi di modalità di gioco per scatenare la furia del vostro mazzo.
La modalità Campagna, inizia con 6 missioni tutorial (fatele assolutamente) che vi insegnano a giocare per poi passare alla vera storia; questa modalità essendo per ora corta serve solo a guadagnare esperienza, oro, sigilli e per farsi le "ossa" per il vero gioco, che è il multiplayer online.
La modalità Online supporta un sistema di matchmaking ovvero quando sceglieremo di fare una sfida, il computer ci sceglierà tra i giocatori del mondo che sono in coda, quello che ha un livello abilità circa uguale al nostro. Questo permette anche ai nuovi arrivati di scontrarsi alla pari con qualche giocatore del suo stesso livello. In questa modalità se si vince un duello, oltre a guadagnare oro e esperienza, otteniamo anche punti abilità, che vanno a definire la nostra capacità di gioco. Se perdiamo, questi punti abilità scendono, ma guadagneremo come premo di consolazione un po' di esperienza e oro.
Sfida contro un giocatore del mondo (non preoccupatevi, è stata dura ma alla fine ho vinto io)
ACQUISTI E COLLEZIONE
Mercato
Completando missioni della modalità campagna e vincendo sfide o tornei online si guadagneranno Oro e Sigilli, indispensabili per comprare nuove carte.  Sono disponibili vari pacchetti di carte, cofanetti da 10 o più bustine e mazzi pronti per l'uso. Questo modo di acquisire carte sarà stato fatto per coloro che amano come me, quella sensazione di curiosità ed eccitazione che si prova quando si apre un pacchetto di carte comprato con i nostri sudati risparmi.
Collezione e deck-making





Dopo aver aperto un pacchetto, troveremo le carte nella nostra collezione personale, dove potremo aggiungerle al nostro deck esistente o crearne uno da zero.










ASPETTO TECNICO

Gameplay: Il gioco è qualcosa di eccezionale senza contare anche che un free-to-play. La plancia di gioco è ben strutturata e curata nei minimi dettagli; le carte sono ben illustrate (gli artworks sono spettacolari) e descritte, le modalità di gioco non ti stancano mai e inoltre la possibilità di rifarsi il mazzo o di aggiungere carte nuove rende il gioco più divertente e dinamico. Ha qualcosa di somigliante ai vari giochi di carte cartacee che sono in commercio come Magic, ma Duel of Champions ha aggiunto qualche variante interessante allo stile di gioco che nessuno ha mia usato. Bisogna anche contare che si distingue perchè è completamente gratuito e offre le stesse emozioni di qualunque altro card games.
Per ora sono solo all'inizio, le carte non sono tante...ma girovagando per i forum Ubi ho trovato che i sviluppatori hanno già annunciato nuove espansioni che aggiungono moltissime carte.


Video: La qualità video è ottima, ma il gioco non è dotato di opzioni grafiche tranne quella di giocare a schermo intero senza i bordi windows. Il formato massimo a cui si può arrivare è 720p (1280x720) tra i   50-60 frame per secondo.

Audio: L'audio non è male, la colonna sonora seppur la stessa sia nel menù che nelle sfide, è epica ed avvincente, donando al giocatore quello stato di suspance e adrenalina che si sente in una vera battaglia. Però essendo sempre la stessa soundtrack, qualche giocatore potrebbe stancarsi di risentirla sempre e sarà costretto a togliere l'audio. Speriamo che ne mettano di nuove con qualche espansione.


Qui finisce la mia recensione, spero che vi sia piaciuta e commentate se avete dubbi o consigli.

Io sono Jack e benvenuti nel mondo di Might & Magic.

Nessun commento:

Posta un commento