sabato 12 gennaio 2013

World of Warcraft: Mists of Pandaria



Piattaforma: Microsoft Windows, Mac OS X
Genere: MMORPG ( Massive multiplayer online role-playing game )
Sviluppatori: Blizzard
Lingua: Italiano
Data di uscita: 25 settembre 2012


Principali caratteristiche dell'espansione:
- Nuova razza giocabile: Pandaren
- Nuova classe giocabile: Monk (Monaco)
- Incrementato il level cap a 90
- Una nuova zona completamente esplorabile : Pandaria
- Nuovi campi di battaglia ,arene, dungeon e raid
- Introduzione degli Scenari e Scontri tra mascotte
- Nuove abilità e nuovo sistema di talenti

Di seguito parlerò di Wow in generale e con qualche riferimento a questa espansione.

RECENSIONE:
Correva l'anno 1994 quando usci Warcraft: Orcs and Humans,uno strategico in tempo reale (RTS) e anche il primo gioco ambientato in questo mondo fantastico dove pace e guerra erano all'ordine del giorno. Non poteva mancare un seguito a questa storia, così negli anni successivi sbarcarono 2 nuovi giochi: (1995) Warcraft 2: Tides of Darkness, con cui si aprì l'era di Warcraft in battle.net e (2002) Warcraft 3: Reign of Chaos.
Ma la Blizzard non ha mollato il lavoro li, tenendo la storia incompleta...pensò bene di crearne uno nuovo gioco ambientato nello stesso mondo e continuare la vicenda rimasta ferma a Warcraft 3 per la gioia dei fan della serie. Così nel 2004 sbarca nel mondo dei videogiochi World of Warcraft, dissociandosi completamente del gioco strategico e abbracciando i MMORPG (Massive Multiplayer Online Role-Playing Game). Fu subito un grande successo, milioni di copie vendute in tutto il mondo e diventando in breve tempo il gioco online più giocato. Ciò che affascinava di questo gioco era la creazione di un tuo alterego virtuale che cresceva e si rafforzava per superare le sfide più ardue in un'immenso mondo tutto da esplorare.
Anche qui la Blizzard non si fermò e portò alla luce nuove espansioni per questo grande titolo che tutt'oggi continua a sorprendere. Nel 2007 uscì la prima espansione The Burning Crusade, poi nel 2008 la seconda espansione Wrath of the Lich King, successivamente Cataclsym (2010) e Mists of Pandaria (2012).
Tutt'ora mantiene i propri record e i milioni di utenti, anche se c'è una concorrenza interna con Diablo 3 che porta a "perdite" di giocatori da ambo le parti.

Prima di andare a vedere il gameplay e il lato tecnico di Wow, farò un riassunto completo sugli avvenimenti passati, dal primo di Warcraft all'ultima espansione di Wow.
P.S: Se volete approfondire meglio la storia vi consiglio di leggere la collana di libri.
Vi linko il collegamento al post sulla storia  Wow: History

L'Orda e l'Alleanza sono in guerra... e tu da che parte starai?
Orda
Alleanza








E QUI ENTRIAMO IN GIOCO NOI..
Dopo la lunga installazione del gioco e la registrazione su battle.net siamo pronti ad iniziare. Quando entreremo col nostro account, non essendoci nessun pg all'interno, si aprirà subito la schermata di scelta della razza e della classe.......e scegliere è davvero difficile.

Questo è il menù di creazione del personaggio, dopo la lunga scelta della razza e della classe si aprirà un'altro menù in cui si potrà modificare l'aspetto del nostro pg e dargli un nome a nostro piacimento.
Vi raccomando di scegliete la razza e la classe bene, perchè ogni combinazione avrà diverso rilievo in gioco, ad esempio uno sciamano troll può sfruttare la celerità della sua razza per lanciare gli incantesimi più velocemente mentre un tauren sciamano oltre ad avere più vita ha anche un abilità che stordisce l'avversario per un tot di secondi.
Queste sono le combinazioni attualmente disponibili con affianco anche le stat base di ogni razza :
(Fonte: Wowwiki)

UN GIGANTESCO MONDO DA ESPLORARE
Questa è una delle principali caratteristiche di questo gioco...una mappa enorme!
Azeroth attualmente
Già nel 2004 la mappa era troppo grande per un normale gioco online, ma con la varie espansioni uscite la superficie si è raddoppiata. Un intero mondo da esplorare affianco dei tuoi amici, missioni da svolgere a volontà in ogni regione e importanti luoghi di "interesse culturale" da visitare.
....ah dimenticavo...c'è un altra terra da esplorare ...le Outland o chiamate Terre Esterne.
Outland
QUEST, ESPERIENZA, LIVELLI E ABILITA'
All'inizio dell'avventura si parte da un livello 1 e si cresce progressivamente di livello con l'esperienza che si guadagna completando le numerosissime quest sparse per Azeroth. Con la nuova espansione il livello massimo è arrivato a 90. Salendo di livello aumenteranno le statistiche del nostro personaggio (es. vita, mana, intelligenza, forza .....), otterremmo nuove abilità della nostra classe e punti talento (ogni 15 livelli a partire dal livello 15) da distribuire sul nuovo sistema.
Nuovo sistema talenti (Monaco)

GILDE
In genere i giocatori non stanno soli soletti vagabondando per Azeroth, ma si raggruppano in gilde ovvero grandi famiglie composte da centinaia di player che si aiutano l'uno con l'altro mettendo a disposizione di tutti le proprie risorse. Con l'espansione Cataclsym, essere in una gilda ha dei grossi vantaggi che si acquistano man mano che la gilda progredisce di livello come "Esperienza aumentata del 5%" o "Costo riparazioni diminuito del 15%".

PVP e PVE
PVP (Player versus Player) e PVE (Player versus Environment(ambiente)) sono i due tipi di modalità di gioco che si possono svolgere in Wow.

PVP: Nel Pvp come dice la parola, i giocatori si scontrano contro altri giocatori ; possono essere della stessa fazione o di quella opposta. Credo sia la modalità più giocata dai player di Wow, perchè si tratta di puro combattimento e adrenalina. Qui la parola d'ordine è bravura e conoscere bene la propria classe, perchè senza di queste non si fa strada.
Il pvp si divide in 4 parti :

  1. Battleground (Campi di battaglia) : in questa modalità le 2 fazioni si scontrano in lotte di puro sangue in zone create apposta per le battaglie. Ogni mappa ha diverse modalità...da cattura la bandiera e raccolta risorse...da conquista la basi a uccidi il comandante avversario e così via.
  2. Arene : questa è quella preferita da ogni giocatore, i veri scontri si svolgono qui...qui si decreta il migliore di Wow. Si creano dei team con pg della propria fazione (2vs2 - 3vs3 - 5vs5) e si lotta contro altri gruppi di ugual numero della vostra fazione o di quella opposta in determinate arene sparse per Azeroth. Come ricompensa per le vittorie ottenete punti che servono per comprarsi equipaggiamenti speciali.
  3. Duelli : in genere quando non si ha nulla da fare o si deve provare qualcosa si fanno dei duelli con i membri della propria fazione, si lancia la sfida ..l'avversario accetta e così inizia la lotta.
  4. World Pvp : non è una vera è propria modalità, si tratta solo di uccidere i membri della fazione opposta durante l'esplorazione di Azeroth e molto spesso da una semplice uccisione si scatena un guerra.
PVE: Nel Pve, i player si troveranno in party con altri giocatori della propria fazione con lo scopo di entrare in una Istance (Spedizioni) e ripulirlo da cima a fondo per trovare oggetti utili al proprio pg.
Il pve si divide in 4 categorie :
  1. Dungeon: Qui un gruppo formato da 5 persone entra in una mappa da esplorare e durante il percorso combatte vari nemici e boss, ognuno di essi da tesori e altri oggetti utili al player.
  2. Raid (incursioni): molto più difficili dei Dungeon, sono luoghi molto più vasti e i boss che fanno da guardiani sono principalmente soggetti famosi della storia di Wow. Qui i gruppi ad entrare sono composti da 10 o 25 giocatori ed i bottini trovati sono epici e introvabili.
  3. Scenari : Si trattano di brevi dungeon e si iniziano attraverso delle quest
  4. Wolrd Pve : come il pvp, durante l'esplorazione di Azeroth ci si può imbattere in boss molto potenti che lasciano oggetti utili per il proprio pg. 

CAVALCATURE, MASCOTTE e IMPRESE
Cavalcature (Mount) : Pensavate di muovervi in un mondo così vasto a piedi....ma grazie alle cavalcature non sarà così. Fin dal gioco base erano disponibili le mount indispensabili per muoversi velocemente ; più avanti furono introdotte anche le mount volanti, capaci di viaggiare via terra e via aria e con l'espansione Cataclsym furono aggiunte anche le mount acquatiche per muoversi più velocemente negli abissi.
Un orco guerriero che cavalca una Tigre Spettrale







Una draenea sopra alla mount volante più famosa : La fenice Al'ar






















Mascotte (Pet) : Le mascotte sono piccole creature che si possono comprare dai mercanti, possono essere ricompense di quest o travati uccidendo qualche nemico. Prima di Mists of Pandaria le mascotte servivano solo per la bellezza di sfoggiarle in pubblico e per ottenere nuove Imprese. Ma con l'arrivo degli Scontri tra mascotte, hanno trovato un degno utilizzo di queste simpatiche creaturine ( inutili primi di Pandaria) mandandole contro altre creature controllate da altri player, in poche parole una specie di lotta Pokèmon.

Finestra dei pet disponibili e delle loro abilità da combattimento
Imprese (Achievement) : Le imprese sono degli obbiettivi prefissati che si svolgono per ottenere titoli per il proprio pg, abiti da sfoggiare durante le battaglie, cavalcature e mascotte uniche. Sono più di un migliaio di obiettivi da compiere, alcuni molto divertenti e difficili da fare. (ad esempio "Collezione 100 mount", "Porta al massimo di reputazione 40 fazioni", "Elimina 50.000 nemici della fazione opposta", ecc...)
La raccolta Imprese

ASPETTO TECNICO

Gameplay : La giocabilità resta ottima come le precedenti espansioni, lascia l'utente con la bocca aperta per tutta le cose nuove che vengono introdotte; con una nuova terra da esplorare, nuova razza e classe ed incrementato il level cap ci sarà da giocare per un bel pò, poi contando anche le nuove patch che usciranno fra qualche mese ci sarà da giocare fino alla prossima espansione, sempre se c'è ne sarà una.
Be di sicuro ci sarà da divertirsi!

Video : Il gameplay va a coprire l'aspetto grafico obsoleto che regna in Wow, anche se sono state fatte varie migliorerie con il passare degli anni; ma il suo stile è rimasto..è questo che conta. 
Non richiede molti requisiti di sistema per giocare a grafica massima, basta avere un pc con 2 o più giga di RAM e una buona scheda video 3D almeno con 1 o più giga di RAM dedicati ed il gioco è fatto, tanto ormai i computer di adesso arrivano a queste prestazioni o anche superiori.
Quindi grafica massima, 60 frame ed è divertimento assicurato.

Audio : La qualità audio come sempre è ottima, accompagnata da una colonna sonora di alto livello. D'altronde cosa ci si può aspettare da mamma Blizzard quando collabora con Russell Brower, famoso per aver creato tutte le soundtracks di Wow e Diablo.


Qui finisce la mia recensione, spero che vi sia piaciuta e commentate se avete dubbi o consigli.

Io sono Jack e benvenuti nel mondo di Azeroth.

Nessun commento:

Posta un commento