sabato 17 novembre 2012

Borderlands 2










Piattaforma: Microsoft Windows, Play Station 3, X-box 360
Genere: Action RPG - Sparatutto in prima persona
Sviluppatori: Gearbox software
Lingua: Italiano
Data di uscita: 23 ottobre 2012





RECENSIONE:
Borderlands, un gioco che ha lasciato a bocca aperta milioni di persone, un gioco unico nel suo genere, piombo, sangue e volgarità a volontà, il miscuglio perfetto per i fan del genere sparatutto.
Borderlands 1
Il primo capitolo mostrava una grafica strepitosa mai vista prima, un aspetto grafico molto da fumetto grazie alla tecnica d'animazione cel-shaded, supportava un motore Unreal Engine 3 che rendeva realistica l'esperienza tredimensionale.
Dopo questo successo e il scioccante finale, la Gearbox non poteva far altro che creare un nuovo capitolo della serie, Borderlands 2, mantenendo inalterato lo stile fumettoso e il divertimento che provocava.

Prima di approfondire meglio il secondo capitolo farò un breve riassunto di cosa è successo prima in modo da ambientarvi meglio nella storia.

In un lontano futuro, un popolo proveniente da un pianeta prossimo alla rovina, decide di spostarsi su uno nuovo chiamato Pandora ( non è quello del film "Avatar"), situato ai margini della galassia. Dopo averlo colonizzato capisco che il pianeta non offre grandi risorse e la situazione peggiora quando le più grandi compagnie minerarie abbandonano il pianeta lasciando la povera popolazione in preda ai banditi e pirati.
I Vault Hunters (da sinistra a destra) Roland, Lilith, Mordecai e Brick
Alcune persone mosse dall'istinto di arricchimento, iniziano a girare per Pandora in cerca delle misteriose rovine aliene, con lo scopo di depredarle. Fu così che venne scoperta la Cripta, un gigantesco "bunker" alieno, che come narrano le leggende, contiene un tesoro inestimabile; ma c'è un problema...nessuno sa come  si acceda alla cripta. Qui entrano in gioco i 4 protagonisti del primo capitolo (immagine a destra), che si mettono in cerca della chiave per aprire questa potente cripta, ma non sono gli unici in questa missione, altra gente si è movimentata per scoprire come si entra, nasce così il fenomeno dei Cacciatori della Cripta o Vault Hunters.
Dopo lunghe peripezie, milioni di proiettili sparati e banditi uccisi, i 4 nostri protagonisti riescono a aprire finalmente la Cripta e ad uccidere il suo guardiano.
Jack il Bello con dietro il suo esercito Hyperion
Dopo qualche anno dall'apertura delle cripta in tutta Pandora si manifesta la comparsa di un nuovo minerale, l'Eridium. Questa nuova risorsa fa risollevare la situazione economica su Pandora, ma un' azienda di armi chiamata Hyperion, guidata dal famigerato Jack il Bello, decide di appropriarsi di tutto l'Eridium per creare un nuovo listino di armi di distruzione a base di questo raro elemento. Jack il Bello così diventa l'uomo più ricco su tutta Pandora, eliminando tutta la concorrenza  e gli oppositori, diventando anche dittatore.
Jack fa uccidere tutti i Cacciatori della Cripta perché conoscevano il luogo dove era situata la Cripta e anche la chiave per aprirla; ma per fortuna i nostri 4 protagonisti si sono salvati da questo massacro rifugiandosi insieme a un gruppo di ribelli nella città di Sanctuary.
Tutto questo sangue sparso non era solo per il monopolio dell' Eridium...Jack il Bello aveva scoperto che in quella Cripta c'era qualcos'altro ..qualcosa di più potente di una semplice arma........serve un nuovo Cacciatore della Cripta per fermare Jack prima che risvegli tale potere.

E qui entriamo in gioco noi.
All'inizio del gioco, dopo essersi registrati con un nome a nostra scelta ( nickname per giocare online) avremo a disposizione di scelta 4 nuovi personaggi giocabili con cui avventurarci nelle vaste distese di Pandora.
Le 4 classi che interpretano i personaggi sono uguali a quelle del primo capitolo, ovvero il Commando, la Sirena, l'Assassino e il Berserker/Gunzerker.
I nuovi Vault Hunters (da sinistra a destra) Axton, Zer0, Salvador e Maya
Come nel predecessore, il personaggio si sviluppa in più livelli, in totale 50 nella versione base, ma possono aumentare attraverso prossime espansioni.
I 3 alberi dei talenti del Berserker
Iniziando da livello 1 cresceremo progressivamente grazie all'esperienza che guadagneremo completando le numerose quest e anche uccidendo i svariati nemici che ostacoleranno il nostro cammino; ogni livello superato guadagneremo statistiche base come vita e danno, dopo il livello 5 inizieremo inoltre a ottenere un punto talento (o skill point) ogni livello superato, da mettere in uno dei 3 "alberi delle abilità" di ciascuna classe.
Questi talenti forniscono un'aumento di qualche statistica base della classe (ad esempio precisione dell'arma o velocità di ricarica) o anche ti insegnano una nuova abilità da usare contro i tuoi nemici  (come la torretta per il commando o l'invisibilità dell'assassino).
Inoltre, ha migliorare le prestazioni della nostra classe ci sono i livelli Duro, ovvero dei punti da spendere per aumentare diverse caratteristiche della nostra classe( ad esempio capacità dello scudo, aumento vitalità, aumento danno elementale). Questi punti Duro si ottengono completando vari obbiettivi durante il gioco come ad esempio "Uccidi 500 banditi con colpo alla testa".
La cosa che distingue Borderlands 2 dagli altri giochi sparatutto è il numero delle armi presenti. Come nel precedente capitolo è presente un sistema in cui le armi e gli oggetti raccolti dai nemici,dalle casse o come premio delle quest, dispongono di statistiche generate casualmente e quindi sono disponibili oltre 20 milioni di combinazioni di armi, divisi in base ai diversi tipi di danno (danno normale,danno di fuoco, elettrico, corrosivo, esplosivo e scoria).

Andiamo ora a vedere come è impostata l'interfaccia di gioco.


















  1. In basso a destra è presente il numero di munizioni presenti nel fucile e sopra il numero di granate disponibili nell'inventario.
  2. Qui è presente il livello del personaggio e la sua esperienza.
  3. Nel terzo riquadro, quello più importante, è segnalata la vita, la capacità dello scudo attivo e sopra l'abilità di classe (in questo caso c'è quella del gunzerker).
  4. In questo compara semplicemente il progresso o completamento di qualche livello Duro.  
  5. In questo centrale è presente al centro il mirino dell'arma, l'esperienza guadagnata da un' uccisione e il livello e vita di un nemico.
  6. Nel sesto e ultimo riquadro compare la simpatica minimappa e sotto gli obbiettivi della quest  in progresso.
Mechromancer (Gaige e il suo Deathtrap)
Borderlands 2 presenta un elevato grado di longevità, anche dopo aver finito il gioco ( in circa 15 ore) ci sono svariate missioni secondarie da svolgere oppure si può riniziarlo a difficoltà elevata in modo da raggiungere il livello massimo. Ma il vero gioco si presenta con le partite online, come Diablo 3, si possono fare partite insieme agli amici o con persone diverse provenienti da tutto il mondo attraverso le Partite Pubbliche.
Giocando online con altre persone il livello di difficoltà ovviamente aumenterà, ci saranno più nemici e avranno più vita....ma le armi e gli oggetti che daranno saranno di più, e questo rende veramente divertente il gioco. L'unica pecca di giocare insieme ad altri è che il loot non è diviso, ovvero se esce un arma, uno può prendersela senza chiedere al gruppo se serve a qualcun'altro.
Nel mese precedente inoltre, a migliorare il gioco e a renderlo più duraturo , sono uscite due nuove espansioni.
Captain Scarlett nella sua eleganza e autorità
Nella prima principalmente sono stati fixati alcuni piccoli bug grafici e anche l'introduzione di una nuova classe, il Mechromancer, che si presenta come una giovane ragazza  in grado di controllare un robot e di usare diversi gingilli meccanici offensivi creati da lei.
Mentre nella seconda espansione ed anche la più consistente, chiamata Captain Scarlett and her Pirates Booty o semplicemente in italiano "Il bottino dei pirati"; viene introdotta una nuova avventura tra storie di pirati e ricchi tesori, una nuova zona tutta da esplorare, un nuovo veicolo, nuovi mostri e boss...e molto altro ancora.
Speriamo che la Gearbox non deluda tutti i suoi fan e continui a sfornare espansioni per questo gioco che stupisce ogni giorno sempre di più.
Quindi vi dico.....vi piacciono i giochi sparatutto? Amate  sparare in testa ai nemici? Adorate la volgarità nei videogiochi? Allora questo gioco fa assolutamente per voi.

Qui finisce la mia recensione, spero che vi sia piaciuta e commentate se avete dubbi o consigli.

Io sono Jack e benvenuti nel mondo di Pandora.


Nessun commento:

Posta un commento