giovedì 28 marzo 2013

Crysis 3



Piattaforma: Microsoft Windows, Play Station 3 e Xbox 360
Genere: FPS - sparatutto in prima persona
Sviluppatori: Crytek
Lingua: Italiano
Data di uscita: 21 febbraio 2013

TRAILER DI LANCIO:

Altro trailer: Trailer di annuncio ufficiale

RECENSIONE:
La casa tedesca Crytek, nel corso del tempo ha sviluppato grandissimi titoli che rimarranno nella storia dei videogames per la loro altissima giocabilità e grafica da paura (grazie al potente motore grafico CryEngine, già visto in Far Cry), tanto da costituire partnership con aziende videoludiche come l'Ubisoft e l'Electronic Arts. Il suo titolo di maggior successo è la serie Crysis, ancora oggi giudicata come una delle serie FPS migliori di tutti i tempi ed è anche molto criticata dal punto di vista dei requisiti hardware richiesti per giocare a buone prestazioni.

Una scena del primo Crysis
Tutto ha inizio nel lontano 2007 con l'uscita del primo capitolo di Crysis, dove il giocatore impersonava un super-soldato dotato di una Nanotuta, un prototipo di corazza progettata per le missioni speciali che permetteva a chi la indossava di diventare un super-uomo, con velocità, forza e riflessi migliorati ma anche la capacità di occultarsi. Ambientato nel 2020, si svolge in un isola del mare Cinese dove il nostro eroe insieme al suo team scoprono un antica civiltà aliena ostile, che non tarda ad attaccarli e ad eliminare metà del suo gruppo. Dopo aver battuto il capo della razza aliena e pensando che tutto questo si trattasse di un fenomeno isolato, decisero di  fuggire dall'isola, ma si sbagliavano, perchè in ogni parte del mondo loro c'erano, la civiltà aliena era pronta a sbarcare e conquistare la Terra.
E così è successo nel secondo capitolo (2011), gli alieni (si viene a sapere che il loro nome è Ceph) nel 2023 attaccano New York e diffondono un epidemia che stermina gran parte della popolazione. In questo capitolo il protagonista è un marine chiamato "Alcatraz", che dopo essere scappato alla morte si salva grazie alla Nanotuta 2.0 che apparteneva a Prophet (uno dei soldati del primo capitolo), che la accompagnerà per tutta la sua missione di liberazione. Ma oltre ai Ceph, Alcatraz dovrà scontrarsi con l'autorità al momento presente a New York, i C.E.L.L., un agenzia militare privata inviata dal governo per tenere l'ordine durante l'evacuazione. Il nostro eroe riesce a portare a termine la sua missione e a liberare New York dalla minaccia dei Ceph, per ora.
Prophet in criogenia nel terzo capitolo
Ora è il momento di concludere la missione, Alcatraz chiamato ora Prophet, si risveglia dopo molti anni di criogenia nel 2042 e scopre che la città di New York è stata messa in quarantena in una grossa cupola per contenere i Ceph rimasti e i C.E.L.L. hanno ottenuto il potere con un colpo di stato a Washington. Grazie all'aiuto del suo ex-compagno d'armi Psycho, Prophet tenterà di fermare i C.E.L.L dal distruggere l'intera città e dal risvegliare la civiltà aliena Ceph.




IL CACCIATORE . . . . .

Prophet, nato dall'unione dello spirito di Alcatraz e di Laurence Barnes in un solo corpo, dotato di Nanotuta 3.0. Dopo anni di criogenia si risveglia per fermare la minaccia dei C.E.L.L. ed eliminare una volta per tutte i Ceph. Si ritrova quindi rinchiuso in una cupola che avvolge tutta New York....una predatore in una gabbia di prede.

. . . E LE SUE PREDE
Come detto prima, in questo terzo capitolo Prophet dovrà affrontare due tipi di nemici:
Soldati CELL


C.E.L.L. : Forza militare che attualmente regna su New York, sono divisi in classi, dai soldati semplici a quelli con armi talmente avanzate da tener testa anche alla Nanotuta di Prophet. In questi anni di sua assenza, i C.E.L.L. hanno iniziato ad usare la tecnologia abbandonata dei Ceph a loro favore, ma involontariamente più cercano di sfruttarla più il mondo si avvicina alla fine.


Ceph o anche chiamati "Cef"



CEPH: Sono alieni provenienti dallo spazio. Secondo le fonti dei primi due capitoli, questa civiltà aliena vive sulla Terra da oltre 2 milioni di anni ed è stata svegliata dal suo lungo sonno nel 1919 dal capo dei C.E.L.L  Jacob Hargreave. Anche loro sono divisi in categorie in base al loro equipaggiamento e inoltre sfruttano la loro elevata tecnologia per eliminare i propri avversari. Molte volte si avrà l'occasione di trovare sul campo di battaglia un loro drone da combattimento come il Pinger, assai arduo da battere.




    NEW YORK POST-APOCALITTICA

    Sono passati 19 anni dalla New York del secondo capitolo, ora si trova sotto una cupola di quarantena per isolare Prophet e i restanti Ceph dal mondo esterno.Non si tratta più di una zona civilizzata, ma di una giungla vera e propria, stile "Io sono leggenda" se no anche peggio visto che nel gioco New York è per la maggior parte paludosa dopo gli eventi del secondo capitolo.



    Sfruttiamo a nostro favore questo ambiente selvaggio per portare a termine la nostra missione, ma essendo in una giungla bisogna stare attenti a non diventare la preda di qualcuno.








    L'EQUIPAGGIAMENTO PER LA CACCIA

    In Crysis 3 indosseremo la Nanotuta 3.0 con le stesse funzionalità principali della versione precedente, ovvero:
    - Modalità corazza: aumenta la densità dei tessuti nano-muscolari per un tot di tempo. Questa modalità permette di assorbire i traumi, al posto di perdere vita si perde l'energia della tutta. Utile per i scontri a fuoco diretto o per impedire di subire troppi danni da un esplosione.
    - Modalità energia: la modalità energia è una modalità passiva che aumenta enormemente le prestazioni fisiche, come il salto, la forza o la velocità.
    - Modalità occultamento: la modalità occultamento permette a Prophet di diventare invisibile, ma ogni azione che si esegue va a diminuire l'energia della tuta

    La tuta va ad energia auto-rigenerante, questo permette di sfruttarla in tutta la sua potenza ma bisogna fare attenzione, perchè alcuni nemici hanno tecnologie in grado di azzerarla per qualche secondo, lasciandoti indifeso.
    Inoltre sarà possibile potenziare la tuta con dei kit power-up che si troveranno lungo il cammino, che permetteranno di sbloccare nuove abilità e di combinarle insieme in set da 4, rendendo più personalizzato lo stile di combattimento.
    Ad accompagnare Prophet durante la caccia, saranno disponibile una grande quantità di armi, dalle pistole ai fucili d'assalto, dai fucili da cecchino al lanciamissili; inoltre nel terzo capitolo si potranno usare anche le armi lasciate cadere dai Ceph. L'arma simbolo di questo capitolo e di nuova introduzione è l'Arco da Predatore, un arco high-tech letale, utile per colpire silenziosamente i nemici da lontano o per ucciderli da vicino in modalità occultamento. Sarà possibile, dall'apposito menù, apportare modifiche alle armi come applicare silenziatore o cambiare tipo di munizioni.

    LA CACCIA MONDIALE: il multiplayer
    Non poteva mancare ad un FPS come questo il multiplayer, quindi impugnamo le nostre armi e combattiamo i nemici. Il multiplayer si potrà giocare sia impersonando i CELL sia i possessori di Nanotuta, presenta 8 modalità praticamente uguali ai principali FPS in circolazione come Call of Duty, ad esempio il Deathmatch contro tutti o a squadre. Una nuova modalità introdotta, è la modalità Cacciatore (o Hunter) in cui 2 Predatori provvisti di nanotuta e arco dovranno eliminare 14 CELL in 2 minuti, ogni volta che un CELL muore rinasce tra le file dei Predatori.
    Un hunter alle prese con un Pinger nemico
    Ogni kill, battaglia vinta o sfida secondaria superata, si guadagneranno punti esperienza che andranno ad aumentare il livello abilità del giocatore. Ogni livello sblocca qualche nuova perk interessante da usare in battaglia o qualche nuova arma da equipaggiare tra le 17 armi disponibili. Come in CoD, dopo una serie di kill sarà possibile convocare nel campo di battaglia qualche veicolo o drone (come il Pinger)
     in grado di aiutare il giocatore e la sua squadra in combattimento.





    ASPETTO TECNICO

    GAMEPLAY: Cosa si può dire di un gioco come questo? Secondo me si tratta dell' FPS più stupendo e epico di tutti i tempi. La nuova New York è spettacolare, gli effetti grafici di cui parlerò dopo rendono realistica l'avventura ed immergono il giocatore nell'atmosfera post-apocalittica. Come nel secondo capitolo sarà possibile scegliere la difficoltà della campagna in single-player, per vivere questa nuova storia emozionante e coinvolgente, capace di scioccare il giocatore con imprevisti e vari colpi di scena. In più tutta la personalizzazione disponibile, dalla Nanotuta alle armi rende veramente il gioco ancora più spettacolare e personalizzato in base al nostro stile di gioco. Il gioco renderà circa una dozzina di ore o poco di più di single-player, ma tutto il divertimento sta anche nel multiplayer, con la presenza anche del personaggio Hunter giocabile a rendere più affascinante il gioco,a renderlo meno noioso e a dargli quel tocco di nuovo rispetto agli altri FPS in circolazione. C'è qualcosa da rivedere su alcune armi del multi, come il Typhoon in grado di capovolgere alcune volte le sorti della partita a causa della sua elevata potenza.
    L'IA globale è ben realizzata, i nemici appena staneranno Prophet, lo accerchieranno e gli lanceranno granate in grado di annullare l'energia della nanotuta, per poi massacrarlo a colpi di fucile se non si riesce a reagire in fretta. Per chi ama completare al 100% il gioco si potrà dall'apposito menù rifare alcune missioni a difficoltà personalizzata, per raccogliere tutti i potenziamenti della Nanotuta o tutti gli oggetti extra sparsi per le varie mappe del gioco.

    VIDEO: Crysis 3 ha suscitato molte critiche negative per l'elevata potenza di hardware richiesta per giocare a prestazioni ottimali:
    Il volto di Psycho, sembra vero.
    Requisiti minimi: Scheda video 1GB di vRAM, Processore Dual Core e almeno 2GB di RAM.
    Requisiti medi: Scheda video 1GB di vRAM, Processore Quad Core e almeno 4GB di RAM.
    Requisiti massima prestazione: Scheda video 1GB di vRAM, Processore Quad Core e almeno 8GB di RAM.
    Questo è dovuto all'evoluzione del motore grafico made Crytek, CryENGINE 3, ben supportato dai sistemi Microsoft grazie al loro costante rinnovamento, ma non dalle console che oramai anche loro chiedono una rinnovazione nell'hardware. Nella Ps3 e Xbox 360, nei primi giorni di uscita del titolo, saltavano fuori problemi di framerate durante le situazioni più complesse, ma attraverso degli aggiornamenti, il problema è stato confinato ed ora su entrambe le console il gioco gira intorno ai 25-30 fps.
    Il miglioramento del motore grafico lo si nota subito, notando i volti dei personaggi che sembrano reali
    e l'altissimo livello di dettaglio degli ambienti esterni, un grafica fotorealistica e un sistema di fisica eccezionale, basta vedere i fili d'erba che si muovono con il vento o il riflesso degli oggetti nelle pozze d'acqua. Ma qualche volte si potranno notare problemi di fisica-ragdoll nei nemici uccisi, che dopo essere stati uccisi rimarranno in una posizione non del tutto naturale e realistica.

    AUDIO: Il comparto sonoro è discreto dal punto di vista del doppiaggio italiano, ma non riesce a raggiunge lo stesso impatto che da sul giocatore la lingua originale; la casa italiana poteva impegnarsi un pò di più.
    L'audio degli effetti è spettacolare, come le esplosioni e le sparatorie a fuoco diretto, degno di un titolo come questo. Anche la colonna sonora è ottima, ringraziando l'ottimo lavoro fatto da Hans Zimmer, famoso per aver creato soundtrack anche per Crysis 2 e CoD, ma anche di moltissimi film campioni d'incassi.


    GIUDIZIO FINALE:
    Ancora una volta la Crytek non ha deluso i propri fan. E' stata capace di sfruttare al massimo a suo rischio e pericolo le potenzialità delle console attuali e quelle in continua evoluzione del Pc. Crysis 3 è per ora il miglior titolo FPS dell'anno, è stato in grado di rinnovare il gameplay del suo precedente capitolo apportando sostanziali modifiche in tutti i campi. E' un titolo sicuramente da provare se siete degli amanti del genere FPS o Avventura/Azione.

    P.S: Ringrazio Sito ufficiale Crysis 3 per alcune informazioni e immagini.


    Qui finisce la mia recensione, spero che vi sia piaciuta e commentate se avete dubbi o consigli.

    Io sono Jack e benvenuti nella "stagione di Caccia".

    mercoledì 27 marzo 2013

    AC3: La tirannia di re Washington - L'infamia



    Espansione del gioco baseAssassin's Creed 3
    Data di uscita: 19 febbraio 2013



    Altri trailer:

    NOVITA':
    Una nuova storia tutta da vivere
    - Una nuova serie di missioni principali
    - Nuovi poteri per Ratonhnhaké:ton (Connor): in questo capitolo il potere del Lupo


    RECENSIONE:
    Gli Stati Uniti, grandiosa nazione fondata sulla fratellanza e sul coraggio di molti valorosi uomini, che hanno dato la loro vita per l'indipendenza dall'Impero Inglese. E se tutto questo non fosse successo? Ma se fossero nati dal sangue di innocenti, dalle ceneri della distruzione e governata da un tiranno avido di potere, assetato di guerra e morte; questa è una storia alternativa offerta dal nuovo DLC "La tirannia di Re Washington".
    Questo nuovo DLC, suddiviso in 3 capitoli, l'Infamia, il Tradimento e la Redenzione, va ad aggiungere una nuova storia da giocare, una storia che va a contrapporsi con la realtà dei fatti del terzo capitolo. 
    Andiamo a vedere meglio il contenuto.
    Nel primo capitolo, l'Infamia, scopriremo che George Washington, dopo la fine della rivoluzione americana viene sedotto dal potere di uno dei frutti dell'Eden e come tutti sanno, questi artefatti magici provenienti dalla prima civilizzazione (Quelli che vennero prima), hanno dei potere devastanti, tra cui controllare le menti altrui, uccidere e materializzare i pensieri, ma annebbiano la mente del loro possessore trasformandoli in persone crudeli e violente. Autoproclamatosi re d'America, Washington inizia la sua campagna di guerra e soppressione di tutti i suoi nemici, tra cui le tribù indigene. Connor si sveglia in questa realtà, ma non più come Connor ma come Ratonhnhaké:ton, perché in questa storia lui non si è mai unito alla Confraternita degli Assassini. Vedendo la distruzione causata dal potere del Re Washington, Connor non riesce a capire perché un uomo così giusto che ha guidato le colonie lungo la rivoluzione sia diventato così malvagio. Ancora confuso dalle due vite parallele, si ritroverà davanti il tiranno Washington e si promette che libererà di nuovo gli Stati Uniti dall'oppressione dei tiranni.
    Connor deciso più che mai a fermare Washington ed essendo impotente difronte alla supremazia del Frutto dell'Eden, si fa aiutare dalla sua tribù, che gli dona dei poteri che attingono dalla forza degli animali. Nell'Infamia ci verrà donato il potere del Lupo, che permetterà al nostro protagonista di chiamare a se due lupi che lo aiuteranno negli scontri e di diventare invisibile per brevi periodi, potere perfetto per uccidere senza procurare allarme tra i nemici, ma quando questa abilità sarà attiva, consumerà poco a poco la vita di Connor e sarà impossibile scattare o arrampicarsi, rendendo più realista la somiglianza con il lupo e più interessante l'azione stealth.
    Questo DLC si svolgerà interamente nella frontiera, ma non la pacifica e lussureggiante frontiera del gioco base, ma una frontiera invasa dalle milizie sotto il comando di Washington, dove regna il caos e la distruzione, dove chi insorge per la libertà viene soppresso a colpi di fucile.

    COMMENTO FINALE
    Il primo episodio di questo DLC è capace di attrarre il giocatore nello stesso modo di Assassin's Creed 3, la storia alternativa è spettacolare e tutta da vivere; il nuovo potere del lupo rinnova il gameplay, un potere ben studiato dal team Ubi per non andare a facilitare troppo il proseguimento della nuova storia.
    Dal punto di vista di longevità, la storia principale si completa in circa 2 ore, ma aprendo la mappa si potranno notare molte missioni secondarie e scrigni da aprire, andando ad allungare di molto il tempo di gioco. Non è un DLC  da lasciarsi sfuggire sopratutto per gli amanti del terzo capitolo.

    Qui finisce la mia recensione, spero che vi sia piaciuta e commentate se avete dubbi o consigli.

    Io sono Jack e benvenuti nella Rivoluzione.

    sabato 23 marzo 2013

    Borderlands 2: Sir Hammerlock's Big Game Hunt


    Espansione del gioco baseBorderlands 2
    Data di uscita: 15 gennaio 2013


    RECENSIONE:
    Tutto inizia con Sir Hammerlock che ci invita in una battuta di caccia nella selvagge terre di Aegrus. Dopo qualche passo conosceremo l'incompetente genio del male chiamato Professor Nakayama, ossessionato da Jack il Bello e che tenterà di ostacolare il nostro cammino con i suoi scagnozzi.

    NOVITA':
    - 5 nuove missioni principali e 12 secondarie
    - Una nuova grande zona: Aegrus
    - Nuove skin per i personaggi giocabili
    - 3 nuovi raid boss: Voracidous the Invincible, Dexidouous the Invincible e Omnd-Omnd-Ohk
    - Nuove armi
    - Un nuovo veicolo per spostarsi nelle zone paludose

    COMMENTO FINALE
    Non male come ultima espansione prima dell'aumento del level-cap. A livello contenutistico ha meno cose rispetto ad esempio al DLC Pirate Booty, i produttori si sono impegnati di più a creare nemici duri e difficili da battere anche per chi gioca in solo, come l'introduzione dei nemici "sciamani" in grado di riportare in vita i morti o di trasformare gli alleati vicini in "Duro" o "Super-Duro".  Anche le quest sono relativamente poche, ma questo ammanco viene compensato dall'ambiente suggestivo e nuovo della giungla paludosa di Aegrus e la moltitudine di nemici nuovi che ci sono all'interno, tra cui i difficili raid boss che vanno evocati per mezzo del Eridium.
    Il prezzo di 7,99 € è più che accettabile per un DLC di questo genere, che sicuramente regalerà una dozzina di ore divertenti tra humor e piombo.

    Qui finisce la mia breve recensione, spero che vi sia piaciuta e commentate se avete dubbi o consigli.

    Io sono Jack e benvenuti nel mondo di Pandora.

    Assassin's Creed 3


    Piattaforma: Play Station 3, X-box 360, Wii U, Microsoft Windows
    Genere: Action Adventure Game
    Sviluppatori: Ubisoft
    Lingua: Italiano
    Data di uscita: Ps3 e X360 (31 ottobre 2012) - Pc (22 novembre 2012) - Wii U (30 novembre 2012)

    TRAILER E3:


    RECENSIONE:
    La serie di Assassin's Creed targata Ubisoft, fin dal primo capitolo, nel lontano 2007 ,stupì milioni di giocatori per la sua eccezionale storia e grafica che si distaccava dai comuni giochi, nessuno si immaginava un tale impatto nel mercato videoludico.  Negli anni avvenire uscirono nuovi capitoli sulla battaglia tra assassini e templari, ognuno lasciava con la bocca aperta il giocatore dall'inizio alla fine del gioco. I capitoli successivi uscirono tutti alla fine di un anno (forse per il collegamento con la probabile fine del mondo citata in Revelation). Comunque i capitoli si susseguirono, Assassin's Creed 2 a fine 2009, Ac: Brotherhood a fine 2010 e Ac: Revelation a fine 2011.
    Nell'ottobre del 2011 viene annunciato un seguito di Revelation e confermato nel febbraio dell'anno dopo, a marzo esce il primo trailer ufficiale e da li fino alla data d'uscita l' Ubisoft continuò a pubblicare nuovi video di gameplay e trailer. Come detto nel primo post nel mio blog, l' Ubi si presentò anche a Lucca Comics per sponsorizzare il nuovo titolo, vendendo i giochi per ps3 e xbox 360, gadget e ricreando la battaglia di Bunker Hill.
    Ora che è passato un pò di tempo dall'uscita si può dire che anche questa volta come per Far Cry 3, l' Ubisoft non ha deluso neanche questa volta creando un titolo che attira sotto tutti gli aspetti, però negli anni ha perso alcuni giocatori per via dello stesso stile di gioco ripetuto e l'allontanamento dalla storia del primo.

    MI CHIAMO DESMOND MILES E QUESTA E' LA MIA STORIA.
    Desmond Miles è il tipico ragazzo americano, che contro la sua volontà si è imbattuto in una guerra molto più grande di quanto si immagina, una guerra per la salvezza dell'umanità. A reggere il destino del mondo è una confraternita di Assassini basata sul credo "Nulla è reale, tutto è lecito" ,che combatte da centinaia d'anni i Templari, anch'essi una confraternita ma come obbiettivo hanno la distruzione dell'umanità per poi ricrearla a loro piacimento. Per portare a termine il loro obbiettivi devono scoprire i segreti dei Frutti dell'Eden, antiche reliquie magiche appartenenti a "coloro che vennero prima" della civiltà umana odierna. Questi frutti vengono contesi e durante la storia sono passati tra molte mani tra cui gli assassini, che li hanno nascosti in luoghi sicuri. Sta a Desmond salvare il mondo e grazie all'Animus rivivrà i ricordi dei suoi antenati assassini per capire dove essi hanno nascosto i Frutti dell'Eden, che ora servono più che mai.
    Questo è una breve introduzione, per capire meglio la storia vi consiglio di giocare ai precedenti capitoli.

    L'EROE DELLA LIBERTA': CONNOR KENWAY
    Trailer della storia di Connor
    Figlio di una donna indiana e di un padre inglese, Connor Kenway è un guerriero indiano pronto a difendere i più deboli dalle oppressioni dei potenti; dopo aver assistito alle brutalità fatte alla sua gente da parte dell'Impero Inglese decide di schierarsi con le colonie inglesi del Nuovo Mondo per ottenere la libertà e l'indipendenza dall'Inghilterra. Per questo si unirà alla confraternita degli Assassini, ma ben presto scoprirà che gli inglesi non sono gli unici che vogliono fermare la rivoluzione, ma c'è un altro gruppo, un'altra organizzazione, i Templari , che sono decisi ad impadronirsi delle colonie americane.






    LO SCENARIO: LA RIVOLUZIONE AMERICANA
    "Basta abusi di potere da parte dell'Impero, è ora di ribellarsi!" e così inizia una guerra che durò 8 anni, tra azioni diplomatiche e guerre, che portarono alla resa dell'Inghilterra e al riconoscimento degli Stati Uniti d'America, però con il sacrificio di molte persone. In questa guerra useremo il nostro istinto di predatore per combattere i soprusi dei tiranni, viaggeremo tra le famose città coloniali di Boston e New York, combatteremo a fianco di personalità famose di quel periodo come George Washington e parteciperemo alle guerre fondamentali della rivoluzione come la battaglia di Bunker Hill e di Concorde.

    LE BATTAGLIE NAVALI

    Trailer delle battaglie navali
    Una novità in questo capitolo sono le battaglie navali, Connor non combatterà solo su terra ma anche in mare contro navi di pirati e navi inglesi.  A bordo della sua nave, l'Aquila, combatteremo epici scontri navali, avremo a disposizione un sacco di armi per affondare le navi nemiche o altrimenti scegliere di abbordarle, per uno scontro diretto sul ponte della nave. I livelli in mare sono quelli più dettagliati e fluidi, rendendo veramente realistica l'esperienza di una guerra marittima.

    IL SISTEMA DI COMBATTIMENTO
    A differenza dei precedenti capitoli, in Assassin's Creed 3 la prima cosa che salta all'occhio è l'auto-rigenerazione della vita, che si rigenererà lentamente nei combattimenti e velocemente al di fuori di essi. Inoltre sarà possibile uccidere i nemici in corsa, inoltre la difesa e il contrattacco saranno gestiti con un unico tasto per rendere l'esperienza migliore.
    Ac3 mette a disposizione una notevole quantità di armi, tra cui la doppia lama celata, l'arco (che va a sostituire la balestra dei precedenti assassini), le doppie pistole, il tomahawk e il dardo a corda, una novità che permette di impiccare i nemici dall'alto e scendere a terra illesi; inoltre sarà possibile acquistare altre svariate armi nei negozi o usare quelle dei nemici, come spade, asce e moschetti.
    Essendo un Assassino, potremo scegliere come muoverci e attaccare nelle diversa mappe di gioco, possiamo scegliere lo stile furtivo e utilizzare armi silenziose per annientare i nostri nemici senza far scattare l'allarme o andare in scontri diretti usando la nostra forza e le nostre poderosi armi.

    MULTIGIOCATORE

    Trailer del multiplayer
    Non è il suo punto di forza, ma per staccare un pò dal single player, il multiplayer è ottimo. In questa modalità andremo in scontri diretti contro altri assassini di tutto il mondo, in diverse modalità di battaglia e in diverse mappe. Lo scopo nelle battaglie è scoprire gli assassini, che si nasconderanno in mezzo alla folla o in luoghi appartati e ucciderli.
    Il gioco mette a disposizione dei giocatori 14 assassini da scegliere in base alle loro caratteristiche, ad esempio per chi vuole la forza bruta c'è il carpentiere o "l'orso" indiano mentre per chi vuole girare inosservato e colpire alle spalle c'è il cacciatore o il rapinatore.
    Sono presenti 7 modalità multiplayer e sono:
    - Ricercato: in cui l'obbiettivo è uccidere le prede designate senza farsi uccidere dagli inseguitori
    - Caccia all'uomo: qui ogni squadra a turno deve inseguire l'altra, eliminando i membri
    - Assassinio: qui saremo tutti contro tutti
    - Deathmatch: una versione a squadre della modalità Assassinio
    - Assalta il manufatto: consiste nel rubare il manufatto dalla base nemica e portarlo nella nostra base
    - Predominio: qua bisognerà collaborare con la propria squadra per assaltare le base nemica e contemporaneamente difendere la propria
    - Branco: questa modalità non è competitiva, ma si basa su scontri in cui da 1 a 4 giocatori dovranno eliminare e sopravvivere a ondate di nemici entro il tempo limite

    ASPETTO TECNICO

    GAMEPLAY: Difficile non fare niente in un gioco della Ubisoft, praticamente impossibile annoiarsi dopo qualche ora di gioco a un suo titolo. In Assassin's Creed 3 ha dato il meglio di se sotto vari aspetti. La storia è stupenda e avvincente, da non perdere nessun dettaglio. Il single player ci regala oltre 30 ore di gioco, da dividere tra le missioni principali e quelle secondarie, anche se quelle secondarie alcune volte possono sembrare ripetitive. Buono il sistema di gioco, che ci offre una grande emozione e coinvolgimento nelle battaglie, soprattutto in quelle navali, dove l'Ubi ha dato il massimo per rendere realistica quell'esperienza.
    Una nota stonante è l'economia del gioco, negli altri capitoli bisognava restaurare i mercati per avere nuove armi e denaro da spendere per acquisire gadget utili, mentre in questo capitolo è presente un sistema di domanda e offerta molto complesso, praticamente noi dovremo acquisire varie risorse e dopo rivenderle alle varie colonie d'America attraverso a dei convogli. Fin da subito si può dire che questo meccanismo funziona male e spinge i giocatori ad abbandonare questa modalità per passare alla raccolta di pelli o allo scassinamento di scrigni per racimolare qualche moneta.
    Il multiplayer è ben curato, molto divertente e semplice da capire, questa modalità può offrire molte ore di gioco in più. Inoltre sono stati previsti dei DLC aggiungere altre divertenti ore di gioco, come "La tirannia di Re Washington".

    VIDEO: L'Ubisoft per questo nuovo capitolo ha creato apposta una nuovo motore di gioco, AnvilNext per dare quel tocco realistico alla nuova avventura degli assassini e migliorare gli effetti della Motion-Capture durante gli intermezzi. La differenza con il nuovo motore la si vede subito negli ambienti ricchi di dettagli come la foresta e la città di Boston e nell'assenza di aliasing nei profili dei personaggi e negli elementi dell'ambiente come la neve o le foglie che cadono. Anvilnext lascia un grande dubbio, questo nuovo motore è ben supportato dai PC, grazie alle nuove schede grafiche e al supporto directx 11, ma non dalle console come la PS3 e X360, dove è difficile mantenere il frame rate costante sui 60, per poi vedere drastici cali a 15-20 frame nelle zone affollate come le città.
    Non mancano errori esilaranti e alcune volte fastidiosi dovuti a qualche problema poligonale, come nel vedere uomini incastrati nei muri o nemici che dopo essere stati uccisi, scompaiono nel nulla ancor prima di cadere.

    AUDIO: Buono l'audio sia dal punto di vista di doppiaggio che dal punto di vista degli effetti sonori e soundtrack. I doppiatori italiano sono stati scelti bene, la voce di Connor per esempio è stata data da Riccardo Niseem Onorato, famoso per aver doppiato Ettore in Troy; anche c'è qualcosa da ridire sul doppiaggio dei personaggi di contorno come i cittadini, stesso problema in Far Cry 3. Gli effetti sonori dell'ambiente sono stati curati nei minimi dettagli, come il cadere della neve e il suono della neve schiacciata o dell'acqua che scende da una cascata. La creazione della colonna sonora è stata data a Lorne Balfe, già famoso per aver curato la musica in Revelation e anche in questo capitolo ha dato il meglio di se.


    Qui finisce la mia recensione, spero che vi sia piaciuta e commentate se avete dubbi o consigli.

    Io sono Jack e benvenuti nella Rivoluzione.